Abbiamo indagato su cosa dice la rete di Twitter, che insieme con Facebook, è stato il social network con maggiore crescita nello scorso anno. Le indagini sono state effettuate su un campione di 2821 risultati di ricerca, per un totale di 1582 documenti analizzati provenienti da tre diverse fonti (web, blog e video).
In particolare, riguardo alla tipologia dei risultati, il 58% degli utenti era concentrato sul web, il 39% proveniva da video, e un 2% dai blog.
I volumi di ricerca, mostrano la distribuzione delle richieste a Google sul territorio italiano. Si vede come, la maggior parte delle discussioni a tema twitter sia accentrata al centro-nord, e qualche sporadico risultato si attesta al sud e nelle isole.
Ma di cosa parlano gli utenti dei social media, quando parlano di Twitter? La term cloud generata da buzzreader engine© mostra come il principale argomento di discussione inerente Twitter sia proprio il suo principale rivale, ovvero Facebook, seguono Google e Friendfeed, quindi Linkedin e Myspace in ordine di (numero di) menzioni. I followers di Twitter e gli amici di Facebook appaiono come altro tema ‘caldo’ nella rete, quando si parla di Twitter. Largo interesse ha infine destato la novità di Twitter in italiano.
Loreto per buzzreader